Andrologia in pillole: La disfunzione erettile

La disfunzione  erettile, spesso indicata con il termine di “impotenza”, consiste nell’incapacità di raggiungere e mantenere un’erezione sufficientemente valida da consentire un rapporto sessuale soddisfacente. E’ una condizione molto diffusa ,che interessa il 13% della popolazione maschile (il che significa che circa 3 milioni di italiani presentano un deficit dell’erezione).Sebbene possa presentarsi a qualsiasi età ,è più frequente negli uomini di età superiore ai 45 – 50 anni.

La disfunzione erettile

COME AVVIENE L’EREZIONE

L’erezione consiste in un meccanismo idraulico in base al quale più sangue affluisce ai corpi cavernosi, meno ne defluisce con  la conseguenza di determinarne l’inturgidimento.

QUALI SONO LE CAUSE DELLA DISFUNZIONE ERETTILE

Le diverse cause che possono determinare l’insorgenza di una disfunzione erettile sono: psicogene ,endocrine ,metaboliche ,neurogene ,vascolari e iatrogene(farmacologiche, chirurgiche, radioterapiche) . Esistono poi delle condizioni predisponenti che ne aumentano esponenzialmente il rischio ( fumo ,obesità, alcolismo, droghe).Un ruolo fondamentale è dato poi dallo stress tramite una iperattività del sistema nervoso simpatico.

L'andrologo

L’andrologo aiuta a curare la disfunzione erettile

COME SI PONE LA DIAGNOSI DI DISFUNZIONE ERETTILE

La diagnosi è compito del medico specializzato in Andrologia.

L’obiettivo della diagnosi dell’andrologo è definire la natura della disfunzione : organica ,psicologica o mista.

Il primo passo consiste nell’ anamnesi , segue l’esame obiettivo e la prescrizione di una serie di analisi di laboratorio ( escludere diabete ed altre malattie sistemiche assieme al dosaggio degli ormoni che incidono sull’attività sessuale)  e strumentali.

 

 

QUALE E’LA TERAPIA

L’obiettivo primario del trattamento della disfunzione erettile è di identificarne e trattare la causa e non solo il sintomo. Soprattutto in caso di alterazioni metaboliche (diabete) o cardiovascolari (ipertensione e cardiopatie),ma anche di stili di vita critici (fumo ,farmaci ,obesità) la correzione di queste cause è essenziale per il successo dei trattamenti specifici.

Inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5

Testosterone

Terapia psicosessuale

Prima di iniziare qualsiasi cura è assolutamente fondamentale contattare un medico andrologo qualificato per ricevere una diagnosi corretta.

 


 

Dott. Vittrio PullanoDott. Vittorio Pullano – Endocrinologo, Diabetologo ed Andrologo

Se sei interessato ad una visita di Endocrinologia, Andrologia o Diabetologia in Calabria e a Catanzaro puoi contattarci cliccando QUI o chiamando al numero 335 67 72 055