Andrologia in pillole: Disfunzione erettile, news dalla letteratura

Impotenti con il doping al testosterone: Vi sono ragazzi che per incrementare la massa muscolare sono disposti a praticare il doping, a costo di pregiudicare la propria attività sessuale. A molti, infatti, vengono offerti preparati a base di testosterone che bloccano la normale secrezione di ormoni maschili.

Una sana attività fisica aiuta la vita sessuale, ma, quando per migliorare le prestazioni si fa uso di steroidi anabolizzanti,si produce l’effetto contrario,cioè l’impotenza. L’abuso di testosterone e di suoi derivati con finalità dopanti è quindi una delle cause principali di Disfunzione Erettile nei giovani adulti che praticano attività fisica ,ed il luogo più a rischio  sono le  palestre dove spesso “terapie anabolizzanti” vengono  proposte ed assunte  dai cultori del body building .

2013-02-05_Doping_1500px_srgb-550x366

Un bicchiere di vino al giorno previene l’impotenza : troppo alcol compromette le performance sessuali ,mentre un bicchiere di vino (meglio rosso) al giorno potrebbe invece ridurre, a lungo termine, il rischio di impotenza. E’ quanto emerge dallo studio pubblicato sul Journal of Sexual  Medicine dai ricercatori dell’Università West Australia, secondo cui l’alcol (a piccole dosi) e/o altri componenti presenti nel vino potrebbero avere effetti benefici nel prevenire la disfunzione erettile. La ricerca è stata condotta su 1770 uomini. Dai risultati è emerso che coloro che assumevano alcolici con moderazione mostravano tassi di impotenza del 25-30% inferiori rispetto agli astemi. I ricercatori  ritengono che la ragione di questo dato si possa attribuire al ruolo svolto a alcuni antiossidanti  come il rosveratrolo presente in alcune bevande alcoliche. Studi precedenti avevano infatti dimostrato come il vino (in quantità moderate) protegga dalla cardiopatia ischemica attraverso un meccanismo simile. Secondo alcuni studiosi disfunzione erettile e cardiopatia ischemica sarebbero  infatti  due manifestazioni della stessa malattia (Arteriosclerosi).

Caffe e Vino contro la disfunzione erettile

Dal caffè un aiuto contro la disfunzione erettile : Le bevande contenenti caffeina possono aiutare a scongiurare l’impotenza. La caffeina introdotta nell’organismo può aiutare gli uomini a evitare la disfunzione erettile. A svelarlo è una ricerca pubblicata su PLoS One da un gruppo di ricercatori dell’Health Science Center at Houston dell’università del Texas, secondo cui il consumo di una dose compresa tra 85 e 170 milligrammi di caffeina al giorno è associato ad un rischio di impotenza inferiore del 42 % rispetto a quello tipico di chi ne assume da 0 a 7 milligrammi al giorno.Aumentare ulteriormente la quantità di caffeina tra 171 e 303 milligrammi al giorno abbassa  ulteriormente il rischio di impotenza .Secondo gli autori la caffeina scatenerebbe una serie di effetti farmacologici che porterebbe al rilassamento di alcune arterie del pene e della muscolatura liscia che circonda i corpi cavernosi .Il risultato finale sarebbe un aumento del flusso del sangue positivo in termini di erezione.

Ti potrebbero interessare anche:
Diabetologia in pillole: Il Diabete in gravidanza
Endocrinologia in pillole: La Tiroide


 

Dott. Vittrio PullanoDott. Vittorio Pullano – Endocrinologo, Diabetologo ed Andrologo

Se sei interessato ad una visita di Endocrinologia, Andrologia o Diabetologia in Calabria e a Catanzaro puoi contattarci cliccando QUI o chiamando il numero 335 67 72 055