Endocrinologia in pillole: Carenza Vitamina D

Endocrinologia in pillole: La carenza  di Vitamina D

Da studi recenti si evince che la carenza della vitamina D è tuttora un problema molto diffuso.
Riconoscere il problema e intervenire per curarlo è importante per migliorare la salute di tutto l’organismo.

Come è ormai evidente, negli ultimi anni è aumentato l’interesse per la vitamina D e per le malattie che la sua carenza può indurre.

La vitamina D viene sintetizzata dall’organismo attraverso la pelle e questa è la fonte principale per il nostro organismo, invece la vitamina D che riceviamo dal cibo è di molto inferiore. Nella pratica sono pochi i cibi che utilizziamo quotidianamente e che contengono una quantità elevata di vitabina D, alcuni di questi cibi sono ad esempio i pesci di acqua dolce e alcuni funghi.
Il metabolismo ha anche un influenza diretta sulla sintesi della vitamina D.

Dagli studi emerge che quasi il 40% della popolazione mondiale presenta livelli insufficienti (ma non gravi) di vitamina D. I casi di grave carenza di Vitamina D sono il 7% della popolazione, quindi una percentuale purtroppo alta.

A questo punto una domanda sorge spontanea. Quali sono i rischi e gli effetti della carenza di Vitamina D?
I problemi possono essere molteplici:
– Peggioramento del Diabete
– Disfunzione erettile
– Fragilità delle ossa
– Osteoporosi
– Problemi articolari
– Problemi cardiovascolari
Depressione

Attenzione perché anche livelli troppo elevati di Vitamina D posso essere dannosi, come in ogni cosa quello che conta è l’equilibrio.

Visto che l’esposizione solare non è spesso sufficiente per la sintesi di livelli adeguati di Vitamina D nell’uomo che presenta carenze, qualora dalle analisi del sangue si evinca una carenza di Vitamina D risulta necessario integrare la Vitamina D tempestivamente con farmaci specifici.

 

Dott. Vittrio PullanoDott. Vittorio Pullano – Endocrinologo, Diabetologo ed Andrologo

Se sei interessato ad una visita di Endocrinologia, Andrologia o Diabetologia in Calabria e a Catanzaro puoi contattarci cliccando QUI o chiamando al numero 335 67 72 055

Condividi